martedì 9 febbraio 2010

cia nel paese delle meraviglie

" Vorresti dirmi che strada devo prendere, per favore? ** Dipende, in buona parte, da dove vuoi andare , rispose il gatto. ** Dove, non m'importa molto... , disse Alice. ** Allora qualsiasi strada va bene, disse il gatto. "
( alice nel paese delle meraviglie - lewis carrol )

* - *
...qualisiasi dice il gatto. perchè se non t'importa dove andare infine và bene tutto. una strada vale l'altra. in discesa. in salita. magari quella meno faticosa se bisogna proprio scegliere. o quella più corta... più corta ma per arrivare dove? se non sai qual'è la destinazione poco importa quanto ci impieghi a percorrere quella strada. non hai un tempo. non hai obblighi. non devi nemmeno pensare a scorciatoie. vie d'uscita. basta che ogni tanto ci sia un piazzola di sosta magari. un ristoro. un punto di incontro. basta.
vorrei riuscire a rispondere a quel gatto che so qual'è la mia strada. che so dove arrivare. che voglio per forza arrivare là. convinta. sicura. vorrei...
per ora vago. cammino. anzi corro. perchè inizia a piacermi la corsa. corro da sola. la sera. al freddo. con la musica. io e la musica. e non sento altro. e non penso. corro. canto. respiro. e l'unica cosa che conta è respirare, a fondo. e il freddo lo senti dentro il naso. senti che entra. e non ti dà fastidio. quindi io, la musica, il freddo. basta.
la mia strada... già sentita come idea... già pensata... già discussa... già cantata... già...
* - *
" Ora, qui, per restare nello stesso posto, devi correre più velocemente che puoi.
Se poi vuoi arrivare da qualche parte, devi correre due volte più veloce. "
( bianconiglio - sempre alice... )

Nessun commento: