lunedì 2 agosto 2010

Tagliando le cipolle capita...

" Quando meno te lo aspetti - 2004 :
Helen (
Kate Hudson) lavora per una agenzia di modelle, ma dopo la morte della sorella, proprio quando la sua carriera stava per decollare, si ritrova all'improvviso a doversi occupare dei suoi tre nipoti. Inizialmente le difficoltà sembrano insormontabili: è costretta a cambiare casa, perde il lavoro e non riesce ad instaurare un buon rapporto con i nipoti. Inoltre si trova in continuo contrasto sia con la nipote adolescente Audrey, che con la sorella Jenny (Joan Cusack), invidiosa di non avere avuto lei l'affidamento dei nipoti. Il preside della scuola luterana frequentata dai tre ragazzi, il pastore Dan (John Corbett), la corteggia apertamente e questo, inizialmente, aumenta la crisi di Helen. "
° - °
...come quando tagli le cipolle e non ci puoi fare niente: piangi. e sono lacrime che scendono senza regola, senza motivo, e non le fermi, e ti serve persino il fazzoletto.
infine non era un film di chissà che storie strappalacrime. di chissà che disgrazie. catastrofi. amori difficili. era un film. una bella storia, di una ragazza con dei bellissimi capelli e un lavoro bellissimo. e anche bellissimi vestiti. in una bellissima città. capita ogni tanto che però tra cose bellissime ci sia dell'altro. qualcosa di brutto, qualcosa che riguarda la tua famiglia, gli affetti principali di cui uno difficilmente puo' fare a meno. e là... là cambia qualcosa. e si cresce. le cose bellissime diventano altre e lo diventano senza farsi troppe domande. senza pensarci troppo. senza volere.
...ed è forse qua che la cia cade. cade dal suo filo. un filo che a volte è così troppo fragile, debole. troppe domande. troppi pensieri. e tanta voglia di qualcosa di semplicemente bello. naturalmente importante. senza troppi merletti. senza inutili discorsi. senza macchie. senza interrogativi.
domenica sera a tagliare la mia cipolla, col mio fazzoletto... pensando al mio filo. dondolando. cadendo. risalendo.
oggi tutto bene. è lunedì. ci sono. dondolo...

Nessun commento: