martedì 22 marzo 2011

qua e là...

"Spesse volte ho odiato per autodifesa
ma se fossi stato più forte
non avrei mai usato tale arma."
( k. gibran )
 
 
...e ogni tanto capita di leggere qualcosa che effettivamente può centrare con te. o con gli altri. o con qualcosa che è capitato. o che hai sentito. o che vivi ... o hai vissuto.
odiare per autodifesa. perchè infine era l'unica arma , o lo è tuttora. perchè comunque pensi sia davvero l'unica maniera per uscirne. convincersi che odiare sia meglio. sia giusto. sia corretto.
se fossi più forte forse non lo farei... e me ne andrei a spasso con il sorriso stampato sulla bocca. e parlerei tranquilla. e commenterei senza pensieri. e forse non abbasserei lo sguardo.
ma non lo sono. non lo sono mai stata. e forse non lo sarò.
non sono forte. ma non mi sono nemmeno mai impegnata nell'esserlo. perchè probabilmente mi impegno solo dove voglio io. e qua non voglio. non posso. non riesco.
capita a volte di odiare perchè è più facile dimenticare così. è più facile buttare tutto fuori dalla finestra, da quella tua finestra del cuore. ma poi... quando l'odio passa, e passa lo so, restano i ricordi. e sono intoccabili. non spariscono in nessuna maniera. con nessuna arrabbiatura... o arma... o scenata...
forse a volte non vale la pena odiare. forse non ne vale la pena mai. forse conviene sorridere... camminare a testa alta, guardarsi negli occhi... e augurarsi buona fortuna. per tutto. per sempre.
 
 
e allora buona fortuna. te ne auguro tanta. che poi a essere sincera, ne auguro un po' di più a me... dai.

Nessun commento: