sabato 14 maggio 2011

...due o tre cartoni...

" Ho messo via un po' di rumore
dicono: così si fa
nel comodino c'ho una mina
e tonsille da seimila watt.
Ho messo via i rimpiattini
dicono: non ho l'eta'
se si voltano un momento io ci rigioco
perchè a me va
Ho messo via un po' d'illusioni
che, prima o poi, basta cosi',
ne ho messe via due o tre cartoni
e comunque so che sono li'.
Ho messo via un po' di consigli
dicono: e' piu' facile
li ho messi via perche' a sbagliare
sono bravissimo da me.
Mi sto facendo un po' di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n'e' stato,
ce n'e' e ce ne sara'
ho messo via un bel po' di cose
ma non mi spiego mai perche'
io non riesca a metter via te.
Ho messo via un po' di legnate,
i segni, quelli, non si puo',
che non e' il male ne la botta
ma, purtroppo, e' il livido.
Ho messo via un bel po' di foto
che prenderanno polvere
sia sui rimorsi che rimpianti
che rancori e sui perche'.
Mi sto facendo un po' di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n'e' stato,
ce n'e' e ce ne sara'
ho messo via un bel po' di cose
ma non mi spiego mai perche'
io non riesca a metter via te.
In queste scarpe e su questa terra che
dondola dondola dondola dondola
con il conforto di un cielo che resta li'.
Mi sto facendo un po' di posto
e che mi aspetto chi lo sa
che posto vuoto ce n'e' stato,
ce n'e' e ce ne sara'
ho messo via un bel po' di cose
ma non mi spiego mai perche'
io non riesca a metter via te. "
( ho messo via - ligabue )







...e come al solito le canzoni mi portano pensieri. sarà che questa era una di quelle canzoni di una volta, quelle che cantavamo a squarciagola allo special. al microfono luca e noi al tavolo ad urlare.
sarà che si fa presto a cantarla ma non altrettanto presto a mettere in pratica quello che effettivamente il testo dice.
sarà che a mettere via io non sono mai stata un asso. anzi!
coi miei tempi, lunghi tempi, qualcosa sono riuscita a chiudere nel cassetto. ma la chiave è sempre là. pronta all'uso. ci sono cose che riesco a mettere via in fretta, ci sono cassetti pieni, che stentano persino a chiudersi. ci sono altre cose che invece stanno sopra la scrivania... in bella vista. con tanta polvere sopra magari. fogli ingialliti dal tempo... sgualciti da tutte le volte che li ho toccati, spostati, annusati. in effetti la cosa che mi riesce meglio è prenderli e spostarli. nasconderli sotto ad altri. ed ogni volta leggerli. e così , oltre a non essere in grado di chiuderli nel cassetto, mi si ripropongono davanti tutti, flash di vita vissuta. ricordi. momenti. discorsi. profumi. ...e canzoni. ...e conversazioni. ...emozioni.
per fortuna ho la scrivania grande. per fortuna non ho così tanto tempo per mettermi a leggere tutto ogni volta. per fortuna... per fortuna che la vita và avanti. e và avanti con tutto quello che di nuovo mi capita. con tutto quello che trovo o che costruisco. con quello che voglio... ma anche quello che non voglio. che sento... e che non sento. che provo... e che non provo. e così il tempo passa, ma io sono sempre io. con le stesse paure di tanto tempo fa, sempre come un sasso... che non si muove se non sotto qualche spinta esterna. sempre ferma. sopra quel filo... ti ricordi? dondolavo...



- - - - - - - - - - - - - - - -



[...] ho messo via un bel po' di cose 
ma non mi spiego mai perche' 
io non riesca a metter via te.

...ti ho messo via. tranquillo. come tu hai messo via me. e siccome so che non leggi, siccome te lo sei ripromesso e siccome tu quello che dici lo fai, questo post non era per te. lo è solo ora. in queste ultime righe. solo perchè se penso a mettere via qualcosa, tu sei la prima cosa che mi viene in mente.





Nessun commento: