lunedì 7 novembre 2011

tra (parentesi)

" A te che perdi la strada di casa ma vai
Dove ti portano i piedi e lo sai
Che sei libero
Nelle tue scarpe fradice

( ...e quante volte ci si sente persi, si sente di aver perso la strada, ma si cammina lo stesso. si cammina verso un dove non chiaro, non definito. verso un posto che non si sa. ma si cammina per il gusto di andare dove si vuole, per il gusto di chi ama non avere mete precise ma che assapora il viaggio. perchè è il viaggio che conta, il tempo che si impiega per arrivare, il tempo che ci si prende per raggiungere, che poi quando si arriva è già tutto finito, no? quando si arriva c'è per forza il bisogno di ricominciare e così parte un altro viaggio...
adoro viaggiare, e l'ho fatto poco e lo sto facendo ancora meno. per viaggiare ci vuole coraggio, determinazione, intuizione. per il viaggio vero, quello che ti riempie la mente, ci vuole preparazione, ci vuole curiosità. e ci vuole motivazione. oltre ai soldi, ovvio. poi a volte basta lasciarsi trasportare e un viaggio può essere anche un'ora in un posto mai visto. una camminata. una corsa. anche una foto forse. a volte si viaggia con poco, un film, una canzone. )

A chi ha parole cattive soltanto perchè
Non ha saputo chiarire con sè

( ...come quando si dice che le zitelle sono cattive. si perchè non stanno bene, hanno qualcosa dentro che non và, e allora si sfogano col mondo esterno, per qualsiasi cosa, con qualsiasi persona. che poi magari sono solo dicerie... però un po' di fondamento c'è . e non per finta. tante volte la cattiveria è sintomo di qualcosa che non và in noi, e finchè non capiamo o non riusciamo ad assorbirlo, ci sfoghiamo. e non solo le zitelle. ovvio. )

A chi supplica
E poi se ne dimentica

( la memoria. bella cosa. esserne dotati è stupendo. ricordare attimi, profumi, istanti, parole, facce. sarebbe bello aver memoria di tutto. di quando si era nel pancione. di tutte le facce stupide che ti facevano appena nato. del primo pensiero al primo boccone di pappa al posto del latte della mamma. degli sforzi atroci per dire qualcosa di sensato. del dolore del primo dentino. sarebbero tante le cose che sarebbe bello ricordare. momenti che sicuramente farebbero parte di quell'album infinito di foto. ma non è possibile...
e c'è chi non si ricorda nemmeno cos'ha mangiato oggi... no comment. )

A chi non ha un segreto da sussurrare

( ma come può essere? nessun segreto? è così bello sussurrare... fidarsi di qualcuno a tal punto di dire qualcosa solo a lui/lei. bello. e bello sentirselo dire poi. spetegulessss... certe volte. belli pure quelli. dai. il fascino di sentirsi dire LO DICO SOLO A TE, MA MI RACCOMANDO, ZITTA! e poi ripetere la stessa cantilena a altre 2 amiche fidate. ma sono solo due!!! ovvio. non succederà nulla. MI RACCOMANDO, ZITTE! e così loro 2 lo diranno rispettivamente ad altre due amiche fidate. MI RACCOMANDO, ZITTE! ecco... il fascino di sapere qualcosa e di essere convinte di essere le uniche. bello. ) 

Ma una bugia da sciogliere
A chi non chiede perdono
Ma lo avrà
Benvenuto a un pianto che commuove

( ...sarà  che ogni anno è uno in più, sarà che sul serio le persone possono cambiare, sarà ho accumulato troppe lacrime finora, però ecco : piango spesso. e se una volta mi stupivo e ridevo a chi piangeva per le cose belle, ora alla cose belle rispondo con un pacchetto di fazzoletti. e a quelle brutte? una valle di lacrime. non so... non capisco. sono quasi irriconoscibile. non sono io. o forse sono il più vero e reale dei miei io. piango per le cose più disparate... dal finale a sorpresa di un film alla mia amica in abito bianco. dal pancione di una cara persona al pensiero di un grande campione che non c'è più. piango per cose vere e sincere, ok, pero piango... e non l'avevo mai fatto. l'età avanza e forse devo ricredermi sul fatto che più sei vecchia e più ti commuovi. aiuto. )


Ad un cielo che promette neve

( neve. inverno. caminetto. ufffffffffffff... chalettino! )

Benvenuto a chi sorride, a chi lancia sfide
A chi scambia i suoi consigli coi tuoi
Benvenuto a un treno verso il mare
E che arriva in tempo per Natale

( natale.. si. un altro. e come sarà? diverso. sicuro. sicuramente nuovo sotto certi punti di vista. e anche sotto altri. )

Benvenuto ad un artista, alla sua passione

( la passione. quella che vorrei trovare nel mio lavoro. quella che vorrei avere nel mio registrare fatture o inviare cartaccie in giro. la passione che ti alza al mattino. che ti corica la sera. quella che manda avanti la baracca. che ti riempie di soddisfazioni. quella che non serve arrivi il 10 di ogni mese. la passione... quale sconosciuta. )

Benvenuto a chi non cambierà mai

( ...sempre seduta nella solita sedia. il solito sasso che non si muove. il solito dondolio sul filo. magari fili diversi, però dondolando. e farlo con piacere. con immenso stupore ogni volta. con l'accortezza di non cadere mai. quello no.  )

A un anno di noi
A questo luna che i sogni li avvera o li da
O li nasconde in opportunità

( ...e se queste opportunità fossero così nascoste bene da non riuscire proprio a vederle? come si fa? credo di averne già perse... credo di averne perse di buone. ma se non le vedo non posso farci niente. ogni tanto sarebbe carino se questa luna le mettesse un attimo più visibili. me le indicasse con un faro magari... me le portasse vicino. ufff.... tristesss. )

A chi scivola

( poco... ma fatto bene! )
A chi si trucca in macchina

( spesso... e fatto male! )
E benvenuto sia a questo lungo inverno
Se mai ci aiuta a crescere

(...si! ...di kili però! ufff.... )

A chi ha coraggio
E a chi ancora non ce l’ha
Benvenuto a un pianto che commuove
Ad un cielo che promette neve
Benvenuto a chi si spoglia, per mestiere o voglia

( ...e senza porsi troppi problemi o farsi troppe domande. senza dare spiegazioni ma solo per scelta-voglia o per altri perchè. )
E alle stelle chiede aiuto o pietà
Benvenuto al dubbio delle spose

( eh.. il dubbio delle spose. o degli sposi. eh si... )
A un minuto pieno di sorprese
Benvenuto a un musicista, alla sua canzone
E agli accordi che diventano i miei

( canzoni. cantare. ballare. suonare. la musica... stupenda. )
A un anno di noi

( noi. )
Al resto che verrà (stop stop stop) tutto il resto
A tutto questo che verrà (stop stop stop) tutto questo
A tutto il resto poi chissà (stop stop stop) tutto il resto
E poi…
Stop
A un anno di noi
Benvenuto a un pianto che commuove
Ad un cielo che promette neve
Benvenuto a chi sorride, a chi lancia sfide
E a chi scambia i suoi consigli coi tuoi
Benvenuto a un treno verso il mare
Scintilla e arriva in tempo per Natale
Benvenuto ad un artista, alla sua intuizione
Benvenuto a un nuovo anno per noi
A un anno di noi
Un anno per noi
Per tutto e per noi
Un anno di noi. "
( benvenuto - laura pausini )


tra parentesi tutto quello che nasce così da una parola. tutto quello che penso mentre canto. le cose tra parentesi che sanno pochi. che dico anche spesso forse. poco chiare a volte. troppo altre.
tra parentesi...

Nessun commento: