venerdì 7 dicembre 2012

previsioni

tutti in attesa della neve. e cosa sarà mai? a me la neve non piace. qua, intendo. non piace perchè la mia macchina non ha ne le catene ne le gomme termiche. e non mi vanto, ok? però è così. la neve non piace perchè ho paura di scivolare, come quella volta che fuori dal negozio sono caduta come una povera scema davanti all'omino del parcheggio. ti ricordi pippo? la neve non mi piace a rosà. perchè la nonna si mette il fazzolettone in testa e esce a spazzare il vialetto " perchè sennò poi ghiaccia ". e la mamma fa uguale. non mi piace perchè ogni volta che io sono a casa e il papà o filippo sono via resto con l'ansia finchè non arrivano. a volte però mi è piaciuta tanto. come quando cercavamo quella macchinetta fotografica tra cioccolata e bottigliette d'acqua. come quelle mattine in cui ci siamo svegliati e, imbacuccati come l'omino michelin, siamo usciti a fare il nostro pupazzo. un orribile mostro uscito dal cartone di nightmare before christmas forse, ma così carino. con la sciarpetta, la borsetta, bello! è bello quando sofia ti viene a svegliare presto presto per dirti che fuori è tutto bianco, che non c'è tempo di aspettare, che bisogna uscire, che è ora di svegliarsi. è meno bello quando, col naso spiaccicato nel vetro, si accorge che il giardino sta diventando un lago di acqua e che la neve bianca lascia posto a un'erba rinsecchita e poco verde. povera. e il nostro mostro di pupazzo? non c'è più. ecco. forse... forse la cosa bella della neve è che porta giù, in pianura, un po' di montagna. di quella montagna che non ci è ancora possibile scalare, esplorare, visitare. quella montagna troppo alta per noi, quella che ci può creare problemi. e così sembra proprio che, una volta ogni tanto, arrivi un regalo dal cielo. non è sicuramente quello che stiamo attendendo da tanto, quello per cui preghiamo sempre, quello che ci renderebbe davvero felici, ma è un regalo per sofia. che la rende felice e con gli occhioni lucidi ogni volta. e per ora basta questo. vederla felice. 

quindi, anche se la neve non mi piace, anche se ci saranno dei disagi, anche se rovinerà i weekend alla gente, anche se le nonne possono farsi male, anche se le mamme sono in pensiero, anche se sarà tutto rallentato e silenzioso, anche se non ho le catene e le termiche, caro Cielo, io & sofia stiamo aspettando la neve. grazie! 



Nessun commento: