martedì 12 marzo 2013

finchè la barca và...

" ...ricordati che siamo tutti sulla stessa barca. "
 
come vorrei avere il tempo per scrivere tutto quello che mi passa per la testa. tutto quello che mi succede, che sento, che dico. vorrei avere tutto il tempo che mi serve. solo quello eh, ne più ne meno. vorrei avere il tempo per coltivare i miei interessi, le mie passioni. per camminare con le cuffie. o magari in silenzio. per passeggiare per le vie del centro e guardare le vetrine. per portare i cani col guinzaglio tra i campi. con sofia. ovvio. per stare con lei. per portarla scuola e immortalare quella faccina triste tipica di una mezzora prima di entrare in classe. per poi andarla a prendere e vedere quel suo sorriso strampalato e quegli occhietti vispi che mi cercano tra tutte le mamme davanti al cancello. il tempo per insegnarle ad andare in bici. perchè basta volerlo, basta impegnarsi, basta mettersi là e provare. alla fine la ciambella riesce col buco, sempre, sia grande o piccolo, perfetto o no. il tempo per portarla in giro e comprarle mille robe. vestiti. borse. smalti. il tempo per passare mezzore in macchina a cantare a squarciagola. perchè noi cantiamo volentieri. e gridiamo ancora di più.
vorrei avere il tempo per me. per organizzare qualche bel weekend, rilassante magari. o divertente. il tempo per riflettere. il tempo per ascoltare il silenzio e nulla più. per leggere. per fare del bene. per aiutare.
vorrei avere il tempo e il coraggio per partire e andare lì dove so che posso aiutare qualcuno. perchè dentro lo sento che è quello che vorrei. mollare tutto e partire. e dare tutta me stessa e sentirmi finalmente realizzata. solo che quel coraggio non c'è e non ci sarà mai ....
mai perchè non potrei mai lasciare lei. e tutto quel poco che, con difficoltà e sacrifici, riesco a fare. vorrei avere il tempo per fare di più. per fare meglio. per fare tutto. per aiutare lei .... ma anche gli altri.
vorrei avere il tempo per chiaccherare con la nonna e darle solo la conferma che, nonostante i suoi 90 anni, per me resta la nonna di sempre. la mia vicina di casa preferita. lei e le sue storie stupende. lei che ora non ci sente come prima. non cammina come prima. però ride... ride come prima. e io con lei.
vorrei avere il tempo per far vedere alla mia famiglia che le cose importanti sono quelle piccole. sono in un pranzo tra risate e finti litigi. sorrisi. risate da lacrime.
vorrei avere il tempo di cercare un altro lavoro. per stare tranquilla. per rispettare me stessa. perchè così non mi sto rispettando. non rispetto il mio corpo e la mia mente.
vorrei avere il tempo per pregare davvero. per meditare. per ringraziare. per capire che si può essere davvero perdonati. per accorgermi che c'è sempre un abbraccio pronto a risollevarmi.
vorrei avere il tempo per dedicarti tutto il tempo che vorresti.
vorrei avere il tempo per tutti gli amici che me lo chiedono e che aspettano un'ora di me da una vita ormai.
vorrei avere il tempo per impegnarmi ancora di più in quello che ho deciso di fare. il tempo per trovare le soluzioni a tutti i problemi. per organizzare bene. per far vedere che lo so fare bene. e che ci tengo.
vorrei avere tutto il tempo che ho sprecato in passato. sprecato in chiacchere inutili, con persone inutili a fare cose inutili. quel tempo che ora dedicherei a chissà quante altre cose, persone.
 
a volte, nonostante il poco tempo, penso che forse non è la quantità che conta, ma la qualità. che forse se mi concentro capisco che voglio troppo. che pretendo troppo. che il tempo che ho è già abbastanza... ed è egli stesso un dono. un grande dono.
vale la pena non sprecare nemmeno un secondo di quel tempo.
vivere a pieno. respirare a pieni polmoni. sedersi qualche volta. e rendersi conto che và tutto bene. senza affanni. senza ansie. senza troppe fatiche.
ogni tanto sarebbe bello, credo, riuscire a fare qualcosa che si vuole fare, senza pensieri, senza possibili rimorsi. fare e basta. dedicare quel tempo a qualcosa senza troppi ragionamenti. dedicarsi quel tempo.
saltare. gridare. ballare. giocare. parlare. divertirsi. ritrovare. incontrare. baciare.
 
...perchè non sono sola. e siamo tutti sulla stessa barca. davvero.
 


Nessun commento: