mercoledì 15 maggio 2013

vorrei, vorrei...


vorrei essere brava a guarire. guarire le malattie. guarire i pensieri. guarire le menti. guarire le ferite alle ginocchia... e quelle del cuore. vorrei avere cerotti e disinfettanti sempre pronti. vorrei poter cucire ogni strappo, ogni dolore, ogni buco. vorrei raccogliere chi cade, chi non ha le forze, chi si accascia debole, chi non ha più speranza. vorrei donare luce nuova agli occhi grigi che non hanno più speranza, che non vedono la fine del tunnel, che non distinguono i colori dal nero.

vorrei saper dire le cose giuste, al momento giusto. dare delle risposte. davvero. come vorrei avere le risposte da dare a chi mi fa domande. a chi si aspetta un aiuto. a chi si aspetta che io sappia qualcosa in più. a chi lancia messaggi di sos.



vorrei avere il tempo e il modo di fare tutto questo, perchè mi pesa non farlo e mi pesa guardare i giorni che passano...
vorrei che andasse sempre tutto bene. a tutti. alle persone che ho vicino. anche a quelle lontane. anche a quelle che non conosco.

crescendo mi sto accorgendo che il dolore di altri è dolore anche mio, come il bene e la felicità di altri è gioia anche mia. una volta non era così. piangevo e ridevo delle cose mie. quelle degli altri non mi facevano alcun effetto. come quando guardavo un film e non piangevo come facevano le altre.

ora invece è diverso. piango a dirotto persino per una canzone live in diretta da chissà quale concerto di chissà quale cantautore... bah. 'ste donne, valle a capire tu!

vorrei capirmi. tanto. spesso e volentieri. vorrei sapere cosa mi blocca, cosa mi frena, cosa non mi smuove da questa sedia... come direbbe qualcuno.
vorrei sapere cosa manca in me, cosa sto cercando in continuazione, cosa non sto trovando. mi piacerebbe vedere qual è il mio disegno, il programma che mi è stato dato quel giorno e sapere se sono sulla strada giusta, se sto tradendo o deludendo Qualcuno, se mi sto comportando bene, se sono nella direzione giusta. mi piacerebbe trovare ogni tanto un cartello stradale in cui mi si consiglia o sconsiglia un percorso, in cui vengo avvertita per lavori in corso imminenti o nuovi dossi lungo il percorso. 
quante cose sarebbero diverse se tutto quello in cui io spero e tutto quello che fa parte dei miei infiniti vorrei fosse realtà. quanto sarei diversa. quanto sarebbe forse più facile. quanti sogni cia... sveglia! la realtà è ben diversa. è un'altra.

Nessun commento: