domenica 8 settembre 2013

Poeti & ... pazzi.


 " di tutti i poeti e i pazzi 
che abbiamo incontrato per strada 
ho tenuto una faccia o un nome 
una lacrima o qualche risata... " 

e così mi trovo ad ascoltare di nuovo questa canzone... ma in modo diverso. perché pare proprio sia per te sai. sarà perché ... perché era già tua per un sacco di motivi, per quella settimana assieme. sarà perché sembra un po' racconti di te.
poeta? pazzo? pazzo. casinista. fuori dalle regole. e fuori da ogni aspettativa. diverso per natura. di principi sani ma strani. si. incontrato in strada. conosciuto una domenica mattina... com'è strana la vita a volte. ti coglie impreparata e ti presenta là qualcuno che non ti aspetti davvero.
 
" abbiamo girato insieme 
e ascoltato le voci dei matti 
incontrato la gente più strana 
e imbarcato compagni di viaggio... "

girato magari non tanto, non come si poteva fare forse. troppi impegni i tuoi e troppi i miei. ma ci sono stati compagni di viaggio che si sono aggiunti, voci nuove, mani pronte ad aiutare... occasioni nuove. serate. nottate. discorsi. cose che non avremo mai fatto... cose grandi. cose di tutti. di tanti. con un entusiasmo che era da tempo che non avevamo. come stravolgere la tranquillità... come buttare là una proposta apparentemente troppo grande e non di certo fattibile. come coinvolgere. come lasciare che le cose prendano il sopravvento e come accorgersi che tutto si può. davvero. 
 
" un giorno anche tu hai deciso 
un abbraccio e poi sei partito. "
e il problema sta proprio qui, sta nel fatto che tu un giorno hai deciso e sei partito. accadrà così forse. ma proprio non mi và di pensarci troppo. 


" buon viaggio hermano querido 
e buon cammino ovunque tu vada 
forse un giorno potremo incontrarci 
di nuovo lungo la strada. "

...

 
" [...] sono state lezioni di vita 
che ho imparato e ancora conservo. "

e che terrò con me per sempre. come quella birra quella sera. o come quelle mail. quei messaggi. come quella sera e il mio pianto col mio mal di stomaco. come tutte le cose che ci siamo detti. come tutto quello che non dicevo ma che tu capivi lo stesso. come quando tu leggevi qui e capivi... 

" non sto piangendo sui tempi andati 
o sul passato e le solite storie. " 

" non voltarti ti prego 
nessun rimpianto per quello che è stato 
che le stelle ti guidino sempre 
e la strada ti porti lontano. " 

...troppo lontano da qui. ma ci saranno le stelle a guidarti, anche se spero guidino più me, che senza di te... boh. qualcosa mancherà sai. un pochino di più di quello che pensi. c'era ancora tanto da fare. da ascoltare. da dire. ancora troppo. 

Nessun commento: