mercoledì 6 novembre 2013

The End.

" In questo ultimo triennio l’acr si è come sempre contraddistinta per i numeri con cui partecipa alla vita parrocchiale rosatese. Da quest’anno poi, vista la disponibilità di animatori , abbiamo aperto le porte anche ai bimbi di prima e seconda elementare, esperimento che a Rosà si era già provato tempo fa e che nelle altre parrocchie è di uso comune.
I bimbi , e quindi le famiglie di Rosà, hanno partecipato con il solito entusiasmo che caratterizza questa nostra associazione. Le attività non sono poi state così diverse e sono fondamentalmente dei punti fissi che di anno in anno vengono riproposti in chiavi e temi diversi, in luoghi diversi e in maniera che non siano mai uguali tra loro.
Tempo maggiore è dedicato sicuramente alla cura e all'attenta preparazione dei campi scuola, sia estivo che invernale. I campi invernali , rivolti solamente ai ragazzi delle Medie e che si svolgono sempre a Cerbaro di Tretto, hanno riscosso negli ultimi anni meno adesioni. Il problema può essere letto alla luce dei problemi economici reali delle famiglie o effettivamente da delle scelte fatte dai ragazzi stessi che col tempo possono essere cambiate, viste le generazioni di oggi. In ogni caso questo campeggio riscuote sempre successo tra i partecipanti per il carico di divertimento concentrato in soli 3 giorni e  da sempre ottimi risultati sia per quanto riguarda gli argomenti , sia per il fare gruppo , cosa che è di gradimento e aiuta anche il gruppo animatori stessi.
Per quanto riguarda i campi estivi la ricerca ogni anno della casa non è particolarmente facile; cerchiamo case grandi, belle e non troppo distanti e non ultima come caratteristica le cerchiamo che costino poco; abbiamo infatti deciso in sede di riunioni animatori che la quota di partecipazione non fosse aumentata in questi ultimi anni, proprio per andare incontro alle famiglie che hanno qualche difficoltà. Per questo talvolta i singoli bilanci dei campi scuola chiudono in perdita : i costi superano ( sebbene di poco ) gli incassi delle quote di partecipazione, ma in accordo con tutti, questo disavanzo viene coperto di cassa. I campi estivi per l’acr sono 3 : campo elementari, campo medie e campo terza media; quest’ultimo è da due o tre anni organizzato in collaborazione col catechismo ed è direttamente collegato al cammino della Cresima , l’invito a parteciparvi è non solo per i ragazzi di acr ma anche per quelli che seguono il percorso del catechismo.

Gli altri appuntamenti fissi della nostra associazione sono i seguenti in ordine di tempo:
·         FESTA DEL CIAO per iniziare l’anno, rivolta a tutti i bimbi
·         FESTA DELL’ADESIONE – 8 DICEMBRE
·         GITA SULLA NEVE
·         FESTA DELLA PACE , per segnare il mese della pace , organizzata in vicariato o con i altri vicariati vicini
·         ACRSSIMO, festa conclusiva  dell’anno vicariale – zonale – diocesana
A seconda poi delle varie idee degli animatori o delle disponibilità si è sempre in cerca di nuove esperienze o si tenta di organizzare qualcosa al posto di qualcos'altro, per esempio la festa di carnevale o le varie collaborazioni con la ProLoco Rosatese.

Per quanto riguarda le adesioni all’Ac la nostra Acr è ovviamente la più presente; i genitori sentono l’adesione come un’iscrizione quasi obbligata per i loro bimbi e quindi particolari problemi non ce ne sono; resta ancora abbastanza lacunoso l’adesione all’Ac da parte degli animatori attivi in Parrocchia. La maggior parte degli animatori, nonostante le dovute campagne adesioni, i discorsi, le scuole animatori, le giornate studio, non si iscrive; la causa pare essere prettamente economica.

Il gruppo animatori Acr è in continuo cambiamento e possiamo dire di aver assistito in questo ultimo triennio al cosiddetto ricambio generazionale per cui la vecchia guarda ha quasi definitivamente lasciato il posto ai nuovi animatori; il gruppo ad oggi è di 26 animatori chi con più esperienza chi con meno , ma il lavoro di questi ultimi anni , le varie serate di formazione, e il modo di lavorare di questi ultimi anni ha fatto si che il gruppo sia particolarmente unito e molto attivo. " 



finisce così il mio tempo. 'sto giro davvero, e non come le altre volte. finisce e si cambiano nomi e volti. finisce ed era ora, penserà sicuramente qualcuno. finisce e chissà vada meglio, dirà qualcun altro. finisce e basta dico io. che se aggiungo qualcosa sembra un addio sofferto, sembra una cosa che non volevo fare, sembra non abbia avuto scelta, sembra ... sembra? mah... forse è proprio così per certi versi. per altri invece il ricambio era già in corso e bastava solo arrivare a quel punto in cui ti accorgi che è tempo, che è arrivato il momento giusto. 
sono stata già un paio di volte là là per lasciare, ma non era mai il momento giusto, e così sono restata. restata ad aspettare di capire quando sarebbero arrivate le persone giuste, ad aspettare di vedere un gruppo vero, aspettare di sentirmi fuori posto. a quel punto avrei capito che era il momento. 

finisce così il mio tempo all'interno di un gruppo che in questi 10 anni mi ha cambiato un sacco, mi ha fatto crescere, mi ha fatto conoscere centinaia di bambini che ora hanno la patente, decine di persone, di volti che ora porto con me, mi ha reso diversa, mi ha migliorato, mi ha reso "responsabile", mi ha dato tanto. 

grazie a chi, quand'ero piccola io, è stato un grande animatore e mi ha lasciato impresso quella voglia e quell'entusiasmo che mi hanno fatto partire; grazie a chi ha creduto in me e nelle mie potenzialità; grazie a chi non mi ha ascoltato quando dicevo che non ero in grado; grazie a chi c'è stato, a chi è passato, a chi non se n'è mai andato. grazie a chi ora mi dice che ho fatto un buon lavoro, e che se anche io non ci credo poi tanto, mi dice che siamo arrivati qui così per merito mio. 

piccole soddisfazioni? no. enormi. 


Nessun commento: