lunedì 20 luglio 2009

Estate al Mojito...


e sarà un'estate al gusto Mojito. di quelli fatti bene. con il ghiaccio intero, come dice albe, di quello che lo spezzano così grossolanamente... non tritato. con le foglioline di menta fresca. bella lavata. bella verde. e il lime. e lo zucchero. lo zucchero che cerchi alla fine, che tiri su con la cannuccia, che dopo il lime è ancora più zucchero.
...e bisogna saperlo fare sto Mojito. mettere le cose nella maniera giusta. con le dosi giuste. e se esageri col rhum sarà sicuramente il mio, e se metti più zucchero sarà di qualcun altro. e se il ghiaccio lo triti non và bene.
la mia estate al mojito. estate alcolica a quanto pare. estate in giardino. estate di feste. di danze. di allegria. estate ad aspettare che finisca la festa e a sperare che non finisca più. estate di pizza. di giri. di bici. di macchina. di pazienza.
...e bisogna avere pazienza, ma anche qualcosa in più. e se bisogna aspettare, si aspetta. ovvio. solo che il tempo passa e le parole restano. e le senti. e i fatti ci sono. e li conti. e non basta esserci in quella mezz'ora e poi basta. io programmo la mia settimana tenendo conto di te, di quel poco di te che ho adesso. tu invece nei tuoi programmi non mi includi. e la differenza è solo questa. senza pretese ovvio. non pretendo nulla. ma mi farebbe piacere. e la soluzione al problema è sempre la solita, come dici tu. solo che nessuno attua la tua solita soluzione. e l'estate al Mojito continua...
e se per un Mojito siamo arrivati fin qui... con un Mojito probabilmente ci fermeremo un attimo. e non è sicuramente quello che pensavo. perchè io aspettavo lo zucchero in fondo... perchè io annuso il profumo del rhum, lo assaggio, mi resta tra i denti quella fogliolina di menta, la tolgo, vedo quel lime e lo mordo, ma arrivo in fondo con la mia cannuccia e aspetto lo zucchero...
e se lo zucchero non c'è? non è Mojito... e la mia estate al Mojito non c'è più.

Nessun commento: