venerdì 15 gennaio 2010

Me none...

...che infine se penso che siamo nate nello stesso anno mi viene da ridere. e ci credo poco. ma una volta eravamo uguali. stessa storia - stesso posto - stesso bar cantavano gli 883. ed era così. stesse serate. stessi amici. hobby. obblighi. pensieri. pare. risate. pianti. storie. foto. feste. e niente poteva farmi pensare che un giorno sarei stata così diversa. infine loro sono sempre loro. e i ricordi più belli sono con loro. le prime volte di una serie di cose che inizi a fare ancora quando vai a scuola. e poi la patente. una alla volta. e le canzoni urlate in macchina. e le prime foto coi telefonini. i soliti posti. i vecchi amici. voglia di conoscerne di nuovi. tante storie. sempre le stesse magari. ma all'epoca erano nuove. e pian piano però loro hanno preso una strada strana... una strada che io non potevo percorrere. non come prima. e pian piano...
-
e ora... ora mi sento così diversa. mi sento piccola. conosco gente che loro non conoscono. frequento posti che loro non frequentano. faccio discorsi che loro non fanno più. ascolto storie di cucine, camere, mattonelle, scope elettriche, pentole, tupperware, amc, bimbi, vestito bianco, cognato, suocera, architetto, cenette, marito, moroso, inviti... ascolto ma non so dire tanto. me la rido. e ogni tanto penso a quanto bene voglio bene a 'ste me none. a quanto vorrei non aver perso tempo e a quanto invece mi stia divertendo nonostante tutto. a quanto sia bello vederle felici e a quanto sia triste sentire che certe cose tu non le sai.
ma un giorno la piccola cia crescerà. per ora è solo una nipote in casin, sempre in svarion, in mezzo a qualcosa di incomprensibile, che tenta di accettare consigli, ma che si accorge di non muoversi dalle sue idee. che spera di non deludere mai le sue nonne. ma che sa che invece...
sa di essere una delusione a volte. sa di non riuscire a spiegarsi. sa che è difficile capirla. sa di sbagliare, spesso e volentieri. sa che tuttora ne sta combinando una per colore.
ma sa che loro le vogliono bene.
-
...e so che io ne voglio ancora di più!

1 commento:

Anonimo ha detto...

grazie Cìa.. semplicemente grazie..sei unica (pa fortuna)!! te si un svarion ma te voemo ben par come che te si.. non te sarissi pi ti sensa i to casini!! abbiamo scelto strade diverse.. ma chi te lo dice che tu presto potrai trovarti sulla ns stessa strada?? a parlare di suocera. pentole. tupperware. a chiederci consigli in cucina. ah che risate che me toccarà fare quando che succedarà. spero presto per te.. innamorarsi è la cosa più bella che possa esistere!! te vojo ben.. massa ben!