mercoledì 21 agosto 2013

più meglio



è che noi non siamo così americane. non abitiamo a new york. non abbiamo cene e colazioni di lavoro. non viaggiamo in taxi. non facciamo aperitivi in tacchi e vestito. non abbiamo una cabina armadio così fornita. non compriamo solo manolo blahnik. non abbiamo mai scritto libri. 
...ma sennò saremo come loro. 

siamo simpatiche, stupende e divertenti. ognuna a suo modo ci vestiamo troppo bene. ridiamo e sparliamo. ci raccontiamo tutto. guardiamo foto e ripensiamo a vecchi amori. sforniamo gossip e li cerchiamo. beviamo qualcosa e mangiamo. parliamo del nostro lavoro e di come qualcuna di noi lo vorrebbe, lo sogna. qualcuna di noi ha già raggiunto parte dei suoi obiettivi. qualcuna no, ma non è importante. ci ascoltiamo. ci apprezziamo. ci prendiamo in giro. prendiamo in giro la gente idiota. gli uomini idioti. le donne meschine e quelle che si mettono contro di noi, o che non ci piacciono e basta. abbiamo sempre qualcosa da dirci e sempre qualche novità. 

siamo un po' come loro, direi di si. nel nostro piccolo. che è poi il nostro grande mondo. fatto di amicizia vera e di legami forti. perchè non aspettiamo altro che la felicità dell'altra, che poi è un po' di ognuna di noi. sempre. 

tra mille peripezie, mille tragedie e risate, mille difficoltà e mille soddisfazioni stanno passando gli anni, ma noi resteremo così per sempre. 

io sarò sempre quella che ne combina di tutti i colori, testarda e poco ragionevole a volte. ma sono diventata grande pure io, ammettetelo. "i progressi di lucia" non è mica solo un gruppo di uozapp, no? 
tu sarai sempre quella che racconta tutto, che fa quello che dice, che realizza piano piano i suoi sogni, che piange e le cola il mascara fino a farla sembrare un panda; quella a cui non piaceva cucinare, partecipare alle dimostrazioni, mettersi il costume, ma sei diventata grande anche tu. 
tu invece sarai sempre quella che dice poco di sè stessa, che ascolta un sacco, che cucina bene e mangia ancora meglio, la compagna di buffet di ogni matrimonio; però non ti piace ballare e metterti in mostra, ti piacciono i bei vestiti e le belle scarpe, ma sai fare sacrifici e hai imparato a limitarti. e sarai una splendida mamma. 

nel nostro piccolo mondo sbrilluccica lo sfarzo di quelle amiche della tv, che tanto ci piacciono e tanto invidiamo. lo sfarzo di quel legame che ci unisce ... come quando ci troviamo a pranzo solo per gli aggiornamenti di un agosto davvero particolare e pieno di novità bellissime. davanti ad un piatto di pasta wurstel e peperoni. coi cuoricini come segnaposto. ascoltando le mie storie... guardando quella pancia... essendo semplicemente come quando ci siamo conosciute, anzi , di più. più meglio. 


Nessun commento: