sabato 13 settembre 2014

si chiude!

Grazie Signore per averci fatto incontrare e per il dono dell’amore. Ti preghiamo affinché questa nostra unione nata dalla tua volontà sia esempio vero e sincero e segno visibile del tuo amore. Benedici questa nostra nuova famiglia, custodiscila e falla crescere giorno dopo giorno. 

Guidaci Signore in questo nostro nuovo cammino insieme, donaci una fede forte e consapevole e rendi fecondo il nostro amore. Fa che possiamo sempre cogliere e portare avanti il progetto che tu hai disegnato per noi.  

Vogliamo ringraziarti Signore per il dono grande delle nostre famiglie. Per i valori che ci hanno insegnato giorno per giorno. Per il vivere semplice, senza troppe pretese o inutili sprechi. Per la fede che ci hanno quotidianamente insegnato a coltivare. Per tutto l’amore che ci hanno dato e che ci daranno sempre. Custodiscili e proteggili. 

Ti ringraziamo Signore per tutte le persone che ci hai fatto incontrare durante il nostro cammino in Parrocchia. Amici veri, bambini dell’acr e ragazzi dei giovanissimi con le loro famiglie, sacerdoti, catechiste, animatori. Ogni esperienza vissuta e ogni volto incontrato ci ha arricchito e donato tanto. Dona loro il tuo immenso amore e la gioia di vivere assieme a te ogni giorno. 

Signore, sostieni le nostre Parrocchie e i nostri gruppi di Azione Cattolica; gli animatori e tutte le persone che credono e che crescono all’interno di questa associazione della quale facciamo parte. Grazie per il dono grande di Simone che, lontano fisicamente da noi, sappiamo ha operato e opera tuttora al tuo fianco per la riuscita di tutto.  

Ti preghiamo Signore per tutte le persone che oggi non sono qui con noi a fare festa ma sono accanto a Te; sappiamo che si stanno godendo lo spettacolo dall’alto e sentiamo la loro presenza viva in ogni attimo che passa. Ti ringraziamo per il tempo che ci hai permesso di trascorrere assieme a loro e ti preghiamo affinché siano per sempre accanto a te a godere del tuo amore infinito e di quella felicità che non avrà mai fine. 

Ti preghiamo Signore perché ogni sforzo, ogni sofferenza, ogni prova difficile, ogni tristezza, sia per noi motivo di preghiera e sia ricerca di te. Ti offriamo ogni nostro dolore, e soprattutto il dolore di tutte le persone a noi vicine che in questo momento lottano e combattono, con la speranza di riuscire sempre a trasformare questo dolore, col tuo amore, in dono prezioso. 

Per questo noi ti preghiamo. Ascoltaci, Signore.



questo potrebbe effettivamente essere un buon riassunto della nostra giornata, dei nostri pensieri di quel giorno, del nostro stato d'animo. potrebbe essere una buona partenza per descrivere cosa c'era dentro di noi quel giorno... dal mattino appena svegli, alla sera a letto con i piedi distrutti. quello che si sente, e lo si sente anche ora a distanza di tempo, è praticamente non descrivibile a parole. non ci sono parole che possono esprimere il turbinìo di emozioni, il vortice di immagini. un giorno con l'amplificatore sempre acceso, ogni minima cosa  è portata al massimo della meraviglia, è suonata ad alto volume, sparata dentro alle orecchie anche dei più sordi, decibel elevati, battiti di cuore incontenibili. stupendo. dall'alto, ma proprio dall'alto-alto, quel giorno qualcuno ci regala il sole. un sole stupendo. degno di quell'estate che non avevamo ancora visto. il sole limpido tipico di una gioia grande, quel sole che ti fa vedere le montagne come fossero vicine vicine, quel sole che rimbalza in quel prato verde, che riscalda, che illumina... giallo come quelle tovaglie... come quei fiori... come quei fiocchetti... caldo come l'atmosfera di " un po' " di persone... caldo come quei piatti deliziosi... come le risate... i fischietti... le urla... 

questo è effettivamente l'insieme delle cose che contavano da sempre, che contavano tanto quel giorno e che contano ora e conteranno per sempre. noi, la nostra storia, sia quella conosciuta che quella poco conosciuta. noi e le nostre famiglie. noi e i nostri amici. tutti quelli che per noi era il caso di invitare. noi e tutti quelli che fanno parte di noi e delle nostre vite. noi e quelle piccole cose che ci contraddistinguono. noi e la semplicità. la nostra. quello che per noi era semplice e scontato. facile e per qualcuno persino di dubbio realizzo. 

noi. la nostra cerimonia. i nostri canti. i tanti amici sull'altare.. e gli amici nei banchi... e gli amici al bar. gli amici ci sono tutti... qualcuno nascosto lo sentiamo ancora più vicino che altri, e lo portiamo nel cuore più che in tante foto in cui sicuramente mancherà. chi canta è semplicemente stupendo, chi legge, legge col cuore. chi celebra lo fa con sentimento. chi dice la sua, resterà indelebile. chi prepara, chi balla, chi scherza, chi soffia il riso, chi riempie il frigo, chi parla col microfono, chi suda un sacco, chi ha mal di testa, chi và e viene, chi si cambia, chi si spoglia, chi alza il volume, chi chiede silenzio, chi bacia, chi abbraccia, chi sorride, chi si commuove, chi piange disperato, chi singhiozza, chi porta le scarpe da ginnastica, chi ha i vestiti e non si traveste, chi dimentica cose in giro, chi.. chi.. chi c'era. 

e c'erano in tanti. grazie! 






Nessun commento: